Nei pressi di Venezia si trova Burano, un insieme di quattro isole nella Laguna Veneta. Burano è conosciuta per le casette colorate e il suo paesaggio tipico ma non solo. Il merletto di Burano è famoso in tutto il mondo e nel centro della cittadina c’è un museo dedicato a quest’antica arte.
La sede del Museo del Merletto si trova in Piazza Galuppi nella sede della antica “Scuola del merletto”, fondata nel 1872 dalla contessa Andriana Marcello e chiusa nel 1978. Dal 1995 questo museo viene incluso nel circuito dei “Musei Civici di Venezia” e ogni anno moltissimi turisti lo visitano. All’interno del museo sono esposti alcuni dei più rari e preziosi merletti veneziani. Sono vere e proprie opere d’arte fatti da artigiani bravissimi.
I merletti sono divisi in base al secolo in cui sono stati creati: dalle origini al XVI secolo, poi XVII e XVIII secolo e infine XIX e XX secolo. C’è anche una sala dedicata alla Scuola dei Merletti e una mostra permanente sul Premio Burano. Se siete curiosi di scoprire qualcosa in più su questo antico mestiere andate a visitare questo museo, non ve ne pentirete. Noi vi aspettiamo a Venezia con le nostre specialità.
Date un’occhiata al nostro menù!
Per prenotare un tavolo, chiamare al numero: +39 041 5206524
Siamo aperti dal lunedì al venerdì dalle ore 11 alle ore 23!
Photo credit: Pixabay