Venezia è piena di grandi costruzioni, palazzi e monumenti da visitare. Oggi vi vogliamo far scoprire la storia del ponte più famoso della città. Il ponte di Rialto è uno dei quattro ponti che attraversano il Canal Grande ( ponte dell’Accademia, ponte degli Scalzi e ponte della Costituzione).
Il ponte è il più antico e ricco di storia. Misura circa 28 metri ed è costituito da un’arcata unica che collega le due rive del canale. Intorno al 1250 fu costruito in legno ma non aveva una struttura molto solida. Infatti, nel 1444 crollò a causa del peso della folla radunata in onore del corteo nuziale della sposa del marchese di Ferrara.
All’inizio del 1500 fu proposto di costruirlo in pietra. Solo 90 anni dopo, grazie al lavoro dell’architetto Antonio da Ponte, fu ultimata questa magistrale opera. Una curiosità: alla base è incisa la leggendaria data della fondazione di Venezia, 25 marzo del 421 d.C. Dopo aver ammirato il Ponte di Rialto, una delle opere architettoniche più belle della città lasciatevi conquistare da uno dei nostri piatti.
Date un’occhiata al nostro menù!
Per prenotare un tavolo, chiamare al numero: +39 041 5206524
Siamo aperti dal lunedì al venerdì dalle ore 11 alle ore 23!
Photo credit: Pixabay