La Punta della Dogana è quella stretta striscia di terra che divide il Canal Grande e il Canale della Giudecca.
La Punta della Dogana prende il nome dalla Dogana da Mar che, insieme alla Basilica di Santa Maria della Salute e il seminario patriarcale, costituisce i tre principali complessi architettonici della zona.
In punta si trova la Dogana da Mar, un edificio seicentesco con pianta triangolare costruito nel 1677 su progetto di Giuseppe Benoni. La posizione strategica serviva allo scopo dell’edificio, che ospitava gli uffici responsabili del pagamento delle tasse doganali. Infatti proprio all’estremità della Punta della Dogana si erge una torre, sovrastata dalla Palla d’Oro, una sfera in bronzo dorato sorretta da due atlanti. Su di essa poggia una statua dalle forme femminili: chiamata Occasio, la statua di Bernardo Falconi, vuole rappresentare la divinità della Fortuna. Infatti, la statua rotea in base al vento, diventando simbolo della casualità della fortuna.
La Punta della Dogana offre una delle vedute più belle della città, perché si trova a metà tra le luci di piazza San Marco di notte e la Giudecca e l’isola di San Giorgio Maggiore.
Noi di Ristorante Marciana ti aspettiamo sull’altra sponda per una cena romantica a lumi di candela.
Dai un’occhiata al nostro menù!
Per prenotare un tavolo, chiamare al numero: +39 041 5206524
Siamo aperti dal lunedì al venerdì dalle ore 11 alle ore 23!
Foto by Unsplash