Il teatro La Fenice è uno dei teatri più celebri al mondo e si trova nel Sestiere di San Marco.
Quello che vediamo oggi è una terza ricostruzione dell’originale in quanto l’edificio dovette affrontare due tragedie nel corso della sua storia.
Il 13 dicembre del 1836 scoppiò un incendio, probabilmente causato da una stufa mal funzionante e il teatro venne in parte distrutto. Il 29 gennaio 1996 scoppiò un secondo incendio, questa volta causato da un atto doloso.
La Fenice, nonostante le disavventure subite, presenta la stessa struttura del progetto originale ed ha mantenuto fino ad oggi la stessa imponenza e bellezza dell’epoca settecentesca.
I suoi interni sono di grande splendore e i visitatori possono ammirare al suo interno gli stucchi, le decorazioni e gli ori sfarzosi. Il teatro ha ospitato numerose prime assolute delle più grandi opere liriche mondiali come quelle
di Giuseppe Verdi, Gioachino Rossini e Vincenzo Bellini.
Il suo nome si collega a quello dell’uccello raccontato da Erodoto nelle sue storie, un animale mitologico e immortale che ben rappresenta la storia del teatro veneziano: in 200 anni è andato distrutto e ricostruito per ben due volte e oggi è una delle attrazioni più importarti della città.
Il teatro La Fenice è aperto al pubblico tutti i giorni ed è inoltre possibile visitare la mostra permanente dedicata a Maria Callas e alla sua vita a Venezia.
Dopo la visita al teatro, passa a trovarci al ristorante Marciana!
Per prenotare un tavolo, chiamare al numero: +39 041 5206524
Siamo aperti dal lunedì al venerdì dalle ore 11 alle ore 23!
Foto by Unsplash