Il tartufo nero è un fungo che vive sottoterra in simbiosi con un arbusto o un albero da cui trae le sostanze nutritive, le quali determinano i suoi sapori e aromi. È tipico delle regioni Umbria e Marche, in particolare delle province di Spoleto e Norcia: il Tartufo di Norcia è la specie più pregiata – ma non ai livelli del tartufo bianco – poiché si raccoglie in un periodo limitato dell’anno. Esistono specie più disponibili e meno costose come il tartufo nero estivo, detto Scorzone, o il tartufo uncinato, conosciuto anche come Scorzone invernale.
Il tartufo nero è un prodotto pregiato, il cui valore può variare tra i 100 e i 300 euro all’etto. Riguardo alla sua preparazione, può essere consumato crudo condito con olio e sale, ma si preferisce cotto, anche perché i suoi aromi resistono al calore e si preservano perfettamente. È un ottimo accompagnamento di arrosti di maiale o vitello.
Il menù del Ristorante Marciana accoglie tra secondi piatti di carne Filetto di bue con salsa al tartufo nero con contorni di stagione. Chiedete al nostro personale per assaggiare gli aromi delicati del tartufo nero e date un’occhiata al nostro menù!
Per prenotare un tavolo, chiamare il numero: +39 041 5206524
Siamo aperti dal lunedì al venerdì dalle ore 11 alle ore 23!
Foto by Pixabay